“Marke” la Valdaso in vetrina sul mondo: si parla di eccellenze raccontando l’emozione del territorio

Fonte: viverefermo.it

La valorizzazione e promozione delle eccellenze artigianali del territorio e il territorio stesso, veicolate dal valore emozionale, diventano un’identità a marchio Marke, nell’e-commerce, ideato e realizzato dai fratelli Matteo e Marco Sgattoni.

Innovazione ancorata alla tradizione e all’identità del territorio. E’ questo il grande valore culturale legato alle economie dei singoli, dell’e-commerce Marke, nato in seno all’omonima società con sede ad Altidona, che ha sviluppato un progetto già attivo sul web dal 3 maggio (www.markeshop.it) inserito nel partenariato del settore privato del PIL Ecotour Valdaso, del Gal Fermano, con l’estensione del focus “Valdaso Mood&Food”. Il progetto divenuto e-commerce, fonda la sua essenza nella volontà di riunire sulla piattaforma online, le eccellenze dell’artigianato locale e produzioni di nicchia, riunendo le diverse identità commerciali nel marchio Marke, la cui promozione a livello internazionale, passa attraverso l’aspetto sensoriale ed emozionale, legato tanto alla storicità delle identità produttive stesse, quanto del territorio e delle sue tradizioni culturali. Non solo parole, quelle dei fratelli Sgattoni, ma intento divenuto realtà concreta che passa attraverso il web e la vivibilità delle ricchezze del territorio. La piattaforma infatti include sia sezioni relative alla descrizione in galleria dei borghi della Valdaso, che la promozione di eventi che traducono il concetto stesso di “esperienze sensoriali” anche attraverso esperienze dirette sul territorio come visite ai borghi della Valdaso, degustazioni e offerta della conoscenza di luoghi e tradizioni, in grado di attirare interesse turistico e commerciale.
“L’ e-commerce – spiegano Matteo e Marco Sgattoni – è suddiviso in quattro sezioni (Gourmet, Fashion, Art & Design ed Experience) e si sviluppa in una dimensione tridimensionale che accompagna il visitatore online a fare un vero percorso sensoriale. Il progetto è nato sull’idea di creare, intorno all’aspetto emozionale, un vero e proprio network di produttori, strutture, enti ed associazioni, con lo scopo di riunire nell’identità Marke, un marchio da potenziare su economia di scala. Un’economia – specificano e concludono – che riparta dai valori della vita a fondamento del patrimonio umano del territorio e delle eccellenze che quel territorio ha sviluppato”.

  • Matteo Sgattoni, 36 anni, professionista nel settore calzaturiero in ambito amministrazione e logistica.
  • Marco Sgattoni, 38 anni, ingegnere gestionale esperto di gestione aziendale, finanza strutturata e risk management e responsabile Special Lending e Securitisation di un istituto bancario con sede a Roma.

Entrambi legati al territorio della Valdaso nel quale sono nati e cresciuti.